Agenzia Toscana - agenzia immobiliare a Forte dei Marmi

Querceta

Querceta

Querceta

La terra delle contrade del "Palio dei Micci" vicina alla spiaggia di Forte dei Marmi

Querceta piazza

L'estate si può riposare all'ombra degli ulivi, ma se vogliamo basta una bici e in pochi minuti ecco il mare, e che mare: quello di Forte dei Marmi, la spiaggia più esclusiva.

Querceta è al centro di una Versilia che offre turismo balneare, escursionistico e congressuale: tutto qui è facile da raggiungere. Per questo comprare una casa da queste parti può essere un vero investimento.

A Querceta ci sono i servizi di una città: la stazione ferroviaria e a due passi - per gli amanti dell'escursionismo - ci sono le Apuane, la vetta maestosa dell'Altissimo che si eleva sopra il cuore della Versilia Storica.

Querceta storia

La Storia

La storia della città risale all'epoca medievale mentre la prima edizione del cosiddetto "Palio de' Micci" venne indetta nel 1956 dal Comitato Cittadino Pro Querceta.

Il Palio

Non mancano neanche i momenti di svago, ci sono manifestazioni folkloristiche di alto livello e grande partecipazione di pubblico, come il famoso "Palio dei Micci"(asini), al quale prendono parte otto agguerrite contrade: Cervia, Leon d'Oro, Lucertola, Madonnina, Ponte, Pozzo, Quercia, Ranocchio.

Contrade che poi si sfidano i varie manifestazioni sportive e perfino in una gara canora a tema (il "miccio"... ovviamente!) che si chiama neanche a dirlo Miccio Canterino.

Palio di Querceta

Link Utili

Asini
Palio dei micci
Palio dei micci
Palio dei micci
Palio dei micci
Palio dei micci